San Juan de Gaztelugatxe la meravigliosa isola dei Paesi Baschi

3
82
San Juan de Gaztelugatxe

C’è un luogo incantato a soli 40 km di distanza da Bilbao che vale sicuramente la pena di vedere: San Juan de Gaztelugatxe, un eremo costruito su un isola rocciosa, con uno scenario mozzafiato.

L’escursione a San Juan de Gaztelugaxte è un’attività perfetta da inserire in un itinerario di viaggio nei Paesi Baschi con soggiorno a Bilbao.

Personalmente ho inserito questa escursione nel mio piano di viaggio a Bilbao.

Potrebbe interessarti: Cosa fare a Bilbao in 4 giorni, escursione e gita fuori porta!

San Juan de Gaztelugatxe scenario mozzafiato e suggestivo

L’isola di Gaztelugatxe, la cui origine etimologica proviene da Gaztelu-aitz, ovvero castello di roccia è collegata alla terraferma da un ponte del XIV secolo.

Il mare oceanico, di cui è circondata l’isola, colpisce incessantemente la costa rocciosa creando archi, gallerie e grotte.

Un affascinante sentiero, costituito da un suggestivo ponte a tre punte ti porterà fin sopra l’eremo dopo aver camminato attraverso 231 gradini.

L’eremo che contempliamo oggi non è l’originale: a causa di diversi eventi come battaglie o incendi, la chiesa è stata ricostruita più volte.

Si ritiene che il primo eremo sia stato costruito nel IX secolo, per diventare un convento durante il XII secolo.

Un primo attacco e saccheggio avvenne nel 1593 da parte del corsaro Francis Drake. Nel 1978 venne poi distrutto da un incendio. Due anni dopo è stato nuovamente inaugurato ed oggi l’eremo appartiene alla parrocchia di San Pelayo di Bakio.

Vista sulla costa di Gaztelugatxe

Nel corso degli anni sono emerse molte leggende e riti, uno tra queste è la presenza di una traccia nell’ultimo gradino, accanto al tempio. La leggenda narra che San Juan Bautista (San Giovanni Battista) arriva da Bermeo all’eremo facendo solo tre grandi passi.

La tradizione vuole che una volta saliti sull’eremo, bisogna suonare per tre volte la campana della chiesa ed esprimere un desiderio. Motivo per cui il suono della campana vi accompagnerà durante tutto il percorso del sentiero.

Suonare la campana tre volte sull'eremo di San Juan de Gaztelugatxe

Gaztelugatxe set della serie “Trono di Spade” – Games of thrones

Gli appassionati della serie “Il trono di Spade” potranno riconoscere questo luogo. È stato il set della settima stagione: Dragonstone, dove Daenerys e Tyrion attraccano per iniziare la loro invasione. La fortezza si trova sull’isola che chiude la Baia di Blackwater, a protezione di Approdo del Re.

Nella serie sopra la roccia apparire un palazzo ricreato digitalmente al computer. Non si vedrà dunque l’eremo ma resta il sentiero e l’isola.

San Juan de Gaztelugatxe vista sulla costa al tramonto

Come raggiungere San Juan de Gaztelugatxe da Bilbao

San Juan de Gaztelugatxe si trova in provincia di Bermeo.

Per arrivare da Bilbao vi consiglio il mezzo pubblico della città.

A Plaza Moyua, raggiungibile facilmente con la metro, prendere la linea A3518 “Bibao-Mungia-Bakio”, la fermata dell’autobus si trova proprio in piazza.

Qui potrai acquistare i biglietti della corsa: 3€ a tratta.

Al ritorno puoi acquistare i biglietti comodamente dal conducente dell’autobus. L’autobus del rientro parte da dove sei stato lasciato.

Qui potrai controllare tutti gli orari di partenza sia da Bilbao che da Bakio.

In circa 40 min l’autobus arriva a Bakio. Scendere all’ultima fermata e proseguire la strada a piedi.

Da questo momento in poi dovrai armarti di pazienza perché ti aspetterà un sentiero abbastanza lungo, pieno di salite e discese ripide. Non temere, ne vale davvero la pena.

Lungo il percorso per arrivare all’eremo, che ti sembrerà lontano (effettivamente sono 3km a piedi), resterai stupito dalla vista panoramica della costa.

A metà strada da dove l’autobus ti ha lasciato, c’è un punto di ristoro dove ti consiglio di fermati per una colazione oppure per pranzarci. Il ristorante ti accoglierà con una vasta scelta di Pinchos, li ho provati e posso confermarti che sono davvero molto buoni.

Pinchos a Gaztelugatxe

Da lì ci sarà l’accesso al sentiero che ti porta proprio sull’eremo di San Juan, da questo momento in poi il percorso si fa un po’ più impegnativo: ad attenderti ci sono circa 231 scalini.

Personalmente ho calcolato che tra l’arrivo e la sosta ci vogliono circa due ore per arrivare sull’eremo. Una volta che ti troverai lassù goditi la vista e la soddisfazione di esserci arrivato sano e salvo 🙂

Eventi e celebrazioni a Gaztelugatxe

  • 24 giungo: pellegrinaggio da Bermeo alla rocca;
  • 29 agosto: si celebra una messa in onore del Santo e si festeggia San Giovanni Battista;
  • 31 dicembre: Messa di fine anno sull’eremo.
Sentiero San Juan de Gaztelugatxe

Considerazioni finali e consigli

Il consiglio che ho da darti prima di avventurati in questa escursione è quello di attrezzarti di scarpe comode da trekking e portarti con te dell’acqua e snack. Una volta saliti sull’eremo sicuramente avrai bisogno di sostare per un bel po’.

Subito dopo l’area di ristoro c’è una biglietteria (l’ingresso è comunque gratuito) che ti porta all’accesso del sentiero vero e proprio dell’isola. Potrai trovare un po’ di fila. In biglietteria ti viene chiesto da quale città provieni. Per non fare la fila ti consiglio di richiedere il biglietto online da questo sito.

Nel tuo itinerario di viaggio considera che questa esperienza ti porterà via più di una metà giornata.

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto e di ispirazione per una escursione da fare fuori Bilbao. Per qualsiasi dubbio e/o curiosità scrivimi pure tra i commenti, sarò felice di risponderti.

Se ti piace la fotografia di viaggio seguimi sul mio profilo Instagram @davidpinto_ ti aspetto!

Alla prossima escursione,

David.


Potrebbe interessarti: