Food

Superfood cosa sono? Ecco i cibi salutari che oggi fanno tendenza

2 luglio 2018 34
super food cosa sono
Condivisioni

L’attenzione alla salute ha convinto gli italiani ad essere sempre più attenti alle loro abitudini, soprattutto quando queste ultime riguardano la tavola. Non a caso gli ultimi anni hanno visto l’imporsi di alcune tendenze particolarmente sane in termini di cibo: basti pensare ai superfood e agli alimenti ‘healthy’, i quali riescono a mescolare il gusto per i sapori e i buoni propositi per il proprio benessere. Non è un caso che oggi si parli dell’alimentazione al pari di una vera e propria medicina per il corpo e per la mente: queste tendenze lo dimostrano e il 40% degli italiani si è già convinto della loro efficacia.

Tendenze cibo: healthy anche a tavola

Superfood cosa sono? È sempre facile parlare di mode passeggere quando un nuovo trend si impone alle attenzioni delle masse. Questa non è però il caso dei superfood: cibi salutari (spesso di origine esotica) che vanno ad integrare un’alimentazione sempre più frequentemente orientata al benessere. Non a caso la loro diffusione ha provocato una naturale reazione del mercato: ad oggi sono molti i supermercati che come Coop propongono questi prodotti con offerte occasionali online.

superfood chia

Quali sono i “super cibi” più apprezzati dai consumatori italiani? Frutti esotici come l’avocado, insieme allo yogurt greco e alla frutta secca come le noci. Nella lista finisce anche il tè verde o matcha, accompagnato dai legumi e da esempi vegani come gli hamburger vegetali. Infine, vale la pena di accennare anche ai mirtilli, al salmone, alle uova, al cavolo riccio, al cacao, ai semi di chia, al cavolfiore e agli spinaci.

Infine l’healthy ha colpito anche alcuni cibi che non in passato non venivano considerati poi così salutari, basti pensare ai pancakes dei telefilm americani che soli a guardarli ti fanno venire l’acquolina in bocca. Con una semplice modifica degli ingredienti possiamo finalmente non rinunciare alla golosità e stare sereni con la linea, grazie alla versione dei pancakes proteici, senza glutine, poveri di grassi e ricchi di proteine.

té matcha superfood

Non solo food: le super-bevande alla moda

Non solo food, ma anche beverage. Oggi è infatti possibile trovare diverse super-bevande che vanno particolarmente di moda. Fra queste spicca su tutte il matcha latte: una sorta di cappuccino allungato con l’aggiunta del tè giapponese matcha.

La sua preparazione è semplicissima ma segue due regole precise: il latte dev’essere squisitamente vegetale ed è obbligatoria la “spolverata” finale di matcha per dare alla bevande un vivace tocco di verde. Si tratta di un trend che ha conquistato anche i VIP di Hollywood: Gwyneth Paltrow, ad esempio, è una grande appassionata di latte matcha. Un altro esempio di bevande altamente benefiche è dato dagli smoothies: frullati che accorpano frutta e verdura e che vengono arricchiti dal latte di soia. In alternativa, è possibile usare anche il latte di mandorle o quello di cocco. Parliamo di una bevanda fresca, gustosa, salutare e soprattutto salutare.


Potrebbe interessarti:

Condivisioni

You Might Also Like

Pin It on Pinterest