Instagram Stories: Come sfruttarle al massimo nel 2019

3
1.283
Instagram Stories come sfruttarle al massimo

Come creare contenuti di impatto per le tue Instagram Stories utilizzando tutti gli strumenti a disposizione.

Instagram è l’unico social network che negli ultimi anni ha avuto un evoluzione incredibile, raggiungendo nuove funzioni in tempi molto brevi.

Non è più solo un social di fotografia. Grazie all’introduzione delle Instagram Stories l’applicazione ha raggiunto un livello alto di strumenti disponibili per la nostra promozione sui social.

Come possiamo sfruttare al massimo le Instagram Stories?

Con l’avvento delle Story, Instagram ci fornisce alcune funzioni molto utili per rendere i nostri video più accattivanti e interessanti.

Per attirare più pubblico al nostro profilo non è più necessario pubblicare una bella foto. Adesso che ci sono le story, tanti utenti sono interessati principalmente a quelle. Non possiamo farci trovare impreparati!

Pronto a conoscere tutti gli strumenti che ci fornisce Instagram per sfruttare al massimo le Stories?

Carica foto e video direttamente dal rullino

Le stories che pubblichiamo su Instagram hanno una durata di visibilità pari alle 24h, quindi una volta caricati i video o foto queste scompariranno allo scadere di un giorno.

Per iniziare a pubblicare una story, basta andare sulla nostra immagine di profilo cerchiata, che ci appare in alto a sinistra nel feed, mostrata con un’icona del simbolo + in blu.

Instagram Stories carica video o foto dal rullino

Arrivati a questo punto abbiamo due modi per caricare un contenuto nelle stories: il primo è farlo in presa diretta schiacciando il pulsate direttamente dalla schermata iniziale delle storie; la seconda andando a caricare il contenuto dal rullino del nostro smartphone.

Possiamo anche decidere di salvare una bozza della nostra storia facendo click sull’icona di freccia in basso che si trova in alto a destra.

In questo modo la foto o video verrà scaricata nel nostro rullino pronto per essere caricata in un secondo momento.

Caricare foto e video consecutivamente sulle stories in modo veloce

Da qualche tempo Instagram ha ampliato la gestione delle pubblicazioni delle story in modo più semplice e immediato.

Abbiamo la possibilità di creare più stories contemporaneamente tenendo premuto in presa diretta il tasto di registrazione, e seppur i 15 secondi di limite vengono superati, Instagram in automatico ci dividerà il video in più stories.

In questo modo potremmo caricarle tutte insieme in una volta sola. Comodo vero?

Caricare e selezionare più video contemporaneamente nelle stories

Ma non è tutto! Se abbiamo realizzato un video che duri anche più di un minuto, possiamo caricarla direttamente nelle stories direttamente dal rullino.

Una volta selezionato il video della durata di più di 15 secondi, Instagram divide il video in parti da 15 secondi in automatico, pronte per essere pubblicate.Trovo questa funzione molto comoda e veloce.

Infine dal rullino possiamo selezionare più di un contenuto che vogliamo condividere, con la funzione condividi più elementi rappresentato graficamente dall’icona che troviamo in alto a sinistra quando apriamo il nostro rullino dalle stories.

Aggiungi filtri ed effetti alle tue Instagram Stories

Dai colore alle tue stories con l’aggiunta di filtri ed effetti in realtà aumentata per il tuo viso. Potrai giocare di fantasia e stupire i tuoi followers.

In questo modo otterrai un video più coinvolgente e simpatico. Per selezionare i filtri viso basta cliccare sull’icona viso in basso a destra dalla schermata delle stories.

Imposta luogo per attirare nuovo pubblico

Sia che tu ti trova a casa tua oppure in giro per il mondo, fai sapere ai tuoi seguaci dove ti trovi impostando il luogo.

In questo modo potrai apparire tra le stories del luogo e attirare l’attenzione di un nuovo pubblico che potrebbe convertirsi in un tuo nuovo follower. Questo è sicuramente un modo per espandere il tuo pubblico.

Usa gli hashtag per attirare nuovo pubblico

Stessa cosa per il luogo, anche aggiungere hashtag alle storie potrebbe esserci di aiuto per attirare un nuovo pubblico.

Direttamente dalla dashboard delle stories possiamo selezionare la funzione di aggiunta hashtag oppure inserire manualmente più hashtag scrivendoli con la funzione testo.

Anche in questo caso la story potrebbe apparire nell’aggregatore degli hashtag e tirare l’attenzione di qualche nuovo follower.

Crea interazioni e menziona un profilo nelle stories

Nelle stories abbiamo anche la possibilità di menzionare un profilo da aggiungere al nostro contenuto.

Ad esempio potremmo menzionare un brand, un profilo di un amico che è con noi nella stories.

In questo modo chi verrà menzionato nella story riceverà una notifica in DM e potrà a sua volta condividere in un istante la tua storia nella sua story. In questo modo crei interazione e possibilità di raggiungere anche i follower di chi segue il profilo del profilo che hai menzionato.

Rendi più appetibile la tua storia con l’aggiunta di gif

Le tanto amate gif animate sono approdate anche su Instagram e abbiamo la possibilità di aggiungerle nelle stories.

Basta andare sul campo GIF e abbiamo in anteprima alcune gif più ricercate e usate in quel momento, oppure un motore di ricerca ci aiuterà ad aggiungere quella che più è in tema con quello che vogliamo comunicare in quel momento.

Come inserire Gif alle tue storie

Basta scrivere una parola chiave e appariranno le gif che desideriamo. Una volta cliccato su una gif possiamo spostarla all’interno della stories modificando anche le dimensioni.

In questo modo renderai il contenuto più appetibile e simpatico.

Rendi più vivaci le tue Instagram Story con la funzione musica

Una volta c’era spotify che riproducevamo in background sul nostro smartphone per creare le stories con la musica.

Oggi possiamo aggiungere una musica nelle stories direttamente dall’app. Abbiamo un motore di ricerca di brani musicali a disposizione per noi da aggiungere al contenuto.

La schermata musica presenta una classifica dei brani più ricercati e scelti. Un motore di ricerca di brani ci viene utile qualora stessimo cercando il brano preferito.

Una volta scelto il brano possiamo tranquillamente selezionare con il cursore di avanzamento della traccia il punto esatto della musica che preferiamo da aggiungere alla stories. Bellissimo vero?

Interagisci con i tuoi follower e crea un sondaggio

Come interagire con i tuoi follower attraverso le stories? Semplicemente lanciando un sondaggio.

Nelle schermata degli stickers hai anche la funzione sondaggio. Basta inserire una domanda e scrivere le due opzioni che vuoi che i tuoi follower dovranno scegliere.

Così potrai monitorare l’andamento del sondaggio avendo la visualizzazione del risultato in percentuale e numerica.

Interroga i tuoi follower e crea domande

Un altro metodo per interagire con i tuoi follower attraverso le stories è sicuramente utilizzando il box di domande dagli stickers.

Qui sei tu a decidere il tema e cosa vuoi domandare al tuo pubblico, sarà poi a loro scrivere nel box ciò che vorranno sapere o la loro opinione su qualche cosa.

Una volta che un tuo follower chiederà qualcosa attraverso il box di domande, riceverai nelle statistiche di quella storia tutte le singole domande che hai ricevuto.

Hai la possibilità di condividere una domanda/opinione che ti è stata inviata da un tuo seguace direttamente in una nuova stories. Con il testo potrai arricchire la storia con una tua risposta.

Incuriosisci i tuoi follower con il conto alla rovescia

Il box del conto alla rovescia è un altro modo per interagire con i tuoi seguaci.

Diciamo che ci viene di aiuto quando vogliamo scandire un count down per una notizia che vorrai dare, una pubblicazione di un post programmato o qualsiasi altra cosa.

Imposti l’ora i minuti e secondi e in quel momento chi guarderà la tua storia saprà che allo scadere del tempo ci sarà una sorpresa che non vedi l’ora di comunicare.

In questo modo crei un’aspettativa e un appuntamento con i tuoi follower, che potranno ritornare sul tuo profilo per venire a conoscenza di ciò che riservi per loro!

Arricchisci le tue storie con gli stickers e l’aggiunta di testo

Sticker è testo sono le prime funzioni base che Instagram ha subito introdotto non appena ha lanciato le stories.

Arricchisci i tuoi contenuti video non solo parlando ai tuoi follower ma anche scrivendo ciò che hai da dire in quel momento.

Il testo e gli stickers ci vengono di aiuto e supporto per creare un contenuto di impatto. Hai la possibilità di scegliere tra 4 stili diversi di testo, poi sta a te spaziare con la fantasia.

Metti in evidenza le tue storie con le Stories Highlights

Per ovviare alla scomparsa delle storie dopo le 24h dalla loro pubblicazione, Instagram ci fornisce la possibilità di raggrupparle e mettere le storie in evidenza.

Instagram Stories Highlights

Le Instagram Stories Highlights puoi organizzarle e raggrupparle per tematiche.

Basta creare un album di storie da mettere in evidenza e selezionare le storie appena registrate oppure quelle passate, che troviamo nel nostro archivio.

In questo modo nella home del tuo profilo appariranno le stories highlights visibile per tutti, in evidenza e che possono essere sempre consultate.

Conclusioni

Questi che ti ho appena fornito sono dei consigli per sfruttare al massimo le story utilizzando gli strumenti che Instagram ci mette a disposizione.

Sfruttare al massimo le stories è uno dei tanti modi che possiamo usare per crescere e aumentare follower su Instagram.

Instagram ogni tanto ci regala sorprese con l’aggiunta di nuove funzioni. Quindi spero che il mio articolo ti sia stato di aiuto e ti consiglio di consultarlo di tanto in tanto perché sicuramente verrà aggiornato con le nuove introduzioni dei prossimi mesi, o giorni chissà.

Se hai qualche dubbio o curiosità sulle stories, lascia pure un commento qui in basso e sarò felice di assisterti.

Alla prossima guida,
David!

Se questo articolo ti è piaciuto passa a trovarmi sul mio profilo instagram @davidpinto_ ti aspetto!


Potrebbe interessarti: