Programmare post Instagram: come fare e quali tool usare nel 2019

3
2.128
Programmare Post Instagram quali tool scegliere

Come programmare un post Instagram? Quali sono i tool che ci aiutano nella gestione e pubblicazione automatica di un post?

Gestire un profilo Instagram che sia di valore e ben curato, richiede del tempo. Gestire più profili contemporaneamente diventa un lavoro abbastanza complesso.

Per fortuna che ci sono alcuni tool che ci permettono di programmare un post su Instagram e ci aiutano nella gestione delle pubblicazioni, facendoci risparmiare tanto tempo.

Instagram è il social network più in voga negli ultimi anni, le statistiche parlano chiaro: più di un miliardo di utenti attivi al mese. Dopo l’acquisizione da parte di Mark Zucherberk il social network di fotografia è cambiato tantissimo. Rispetto agli anni scorsi l’app è in continua evoluzione.

Qual è la necessità di programmare un post su Instagram?

L’esigenza nasce nel momento in cui ti trovi a gestire più account ogni giorno, se siamo un’agenzia di comunicazione con tanti profili di clienti da gestire, oppure semplicemente se lavoriamo con i social.

Avere un piano editoriale già programmato, app o servizi che riescono a facilitarci il compito di pubblicazione dei post, ti consente di risparmiare tanto tempo prezioso e facilitare il tuo lavoro.

Facebook già da qualche anno ha introdotto la possibilità per le pagine di programmare post con pubblicazione automatica direttamente dall’applicazione.

Instagram ancora non si è decisa a rilasciare questa funzione che potrebbe far comodo a tanti.

Come mai Instagram tutt’oggi ancora non permette la pubblicazione automatica dei post?

Semplicemente perché Instagram è nato come social che si basa sulla pubblicazione instantanea delle foto.

Nonostante negli anni sia cambiato tanto con l’introduzione delle Story, IGTV e altro, ancora oggi l’app non permette di programmare un post.

L’unica cosa che ci permette di fare è preparare un post da inserire nelle bozze. Abbastanza comodo, peccato solo che poi devi ricordarti di pubblicarlo sempre manualmente.

Per fortuna oggi esistono una serie di tool molto utili che ci vengono incontro a questa esigenza.

Sono tool che riescono a pubblicare un post autonomamente, senza la noiosa notifica che ci ricorda di pubblicare manualmente il post già programmato, così come avveniva fino a qualche tempo fa.

Con le ultime API di Instagram, infatti adesso è possibile anche pubblicare un post da PC/Mac. Altra funzione molto comoda per chi deve gestire un piano editoriale o più pubblicazioni al giorno su vari profili.

Ok ma allora come e dove devo programmare i post da pubblicare automaticamente su Instagram? Svelaci questi tool

Come già ti ho accennato sopra, a venirci incontro e a darci una mano ci sono alcuni tool che fanno questo bel lavoro.

Tutti i tool segnalati di seguito offrono la possibilità di programmare le pubblicazioni per la messa online dei post in automatico. Direi finalmente! Sei pronto a scoprirli? Mettiti comodo e prendi appunti.

Tool per programmare e pubblicare automaticamente i post Instagram

Instaeasy.it

instaeasy

Inizio subito da un tool realizzato in Italia: Instaeasy è un tool italiano che offre varie funzionalità.

Una piattaforma Social Manager dedicata a brand e professionisti che gestiscono la pubblicazione di contenuti su uno o più profili Instagram.

Infatti questa piattaforma tutta italiana, ne permette la gestione in un’unica area dando anche la possibilità di programmare la condivisione di contenuti attraverso PostCaroselli e Stories personalizzandoli con tag luoghi, tag profili, emoji e tanto altro ancora tutto comodamente da PC!

È inoltre disponibile la funzione Stories Creator che permette di creare creare accattivanti Stories personalizzandole con numerosissimi adesivi e molto altro ancora.

Offre un periodo di prova gratuito per testare tutte le funzioni ed eventualmente piani per ogni esigenza senza rinnovi automatici.

Hopper

Hopper per programmare post su instagram

Uno dei tool più completi per la programmazione dei post. Hopper permette la pubblicazione automatica dei post senza notifica: tu pianifichi la data e l’ora del post e il tool in automatico lo pubblica.

Puoi caricare un immagine direttamente dal PC oppure da Google Foto, Dropbox, da indirizzo web e altro.

Disponibile un calendario per visualizzare tutte le pubblicazioni programmate, utile per avere una visione chiara e immediata del proprio piano editoriale.

Hopper è disponibile anche per iOS. Il tool è a pagamento con prova gratuita di 14 giorni.

Skedsocial

Skedsocial organizza e pianifica le pubblicazioni su instagram

Questo tool permette non solo di pubblicare in automatico i post su Instagram e anche le story.

Comodo vero? Tra le varie funzioni trovi anche la possibilità di aggiungere il geotag alla foto e l’inserimento degli hashtags nel primo commento.

eIl tool risulta essere un po’ caro ma è possibile provarlo gratuitamente per 7 giorni.

Hootsuite

Hootsuite per programmare e pubblicare su instagram

Uno dei tool più usati dai social media manager per la programmazione dei post su Instagram ma anche su Facebook e Twitter. Tante sono le funzioni che offre questo tool.

In prova gratuita per 30 giorni, offre piani per la gestione di dieci profili social in poi. L’interfaccia risulta poco chiara e immediata, bisogna prendere dimestichezza.

Buffer

Buffer pubblica in automatico su instagram

Anche Buffer è un altro tool molto potente, vanta di essere uno dei primi per la gestione dei social network.

Gestione dei post, programmazione delle pubblicazioni, statistiche analitiche. Il tool puoi usarlo da pc, smartphone Android e iOS attraverso le sue app dedicate.

C’è un piano free che consente di usare Buffer per 3 account social, e pubblicazione con un limite di 10 post mensili.

Later

Later perfetto per programmare le pubblicazioni su instagram

Later è un tool americano molto completo e intuitivo. Forse il migliore per chi è alla ricerca della gestione di questo social.

Pianificazione del tuo calendario di pubblicazione, anteprima di feed con la possibilità di spostare le tue foto con drag&drop per curare anche il lato estetico della tuo profilo. Pubblicazione automatica del post solo per i profili business.

Later ti dà non solo la possibilità di programmare i post ma anche di programmare le Stories.

Gratuito per un solo account Instagram con limite di pubblicazione di 30 post al mese.

Scopri come sfruttare al massimo le Instagram Stories.

PostPickr

Postpickr tool italiano per pianificare le pubblicazioni su instagram

Altro tool realizzato nel nostro bel paese è Postpickr, offre un piano gratuito per la gestione fino a 4 canali social.

Gestione dei post, pubblicazione contemporanea su più social, statistiche analitiche dei post e profili, organizzazione dei contenuti e interazione con il tuo pubblico. La piattaforma si avvale di strumenti utili per la gestione social dei canali.

Conclusioni

La scelta tra uno di questi tool da me segnalati dipende solo da te. Io ti ho consigliato quelli che per me sono i migliori tool per la programmazione dei post attualmente in giro.

Nulla toglie che ce ne saranno di altri altrettanto validi, come sicuramente sia. Quasi tutti i tool segnalati ti danno la possibilità di provarli gratuitamente per qualche giorno. Affidati a quello che risponde di più alle tue esigenze e a quello che trovi comodo e facile per te.

Ricordati che questi tool ti aiutano a risparmiare tanto tempo prezioso per il tuo lavoro e a crescere su instagram. Buona programmazione!

A presto con un nuovo articolo su consigli utili per la gestione e la cura di un profilo Instagram.

Se questo articolo ti è piaciuto passa a trovarmi sul mio profilo instagram @davidpinto_ ti aspetto!


Potrebbe interessarti: