Explorer, Travel

Da Londra a Milano alla scoperta di MINI Living e Grand Hotel Elle Decor

3 novembre 2016 1.488
Condivisioni

Il mio autunno si è presentato nei migliori dei modi: un viaggio a Londra in occasione del London Design Festival 2016 per poi approdare a Milano nell’ambito della Fall Design Week.

In collaborazione con Elle Decor Italia, magazine internazionale di design, insieme a MINI sono stato impegnato in un’attività di storytelling alla scoperta del MINI Living a Londra fino ad approdare al Grand Hotel a Milano.

La mia attività di influencer mi ha visto impegnato nelle due metropoli alla ricerca delle location in perfetto stile MINI Clubman, nelle vesti di un vero gentleman.

Il primo viaggio è avvenuto con il mio arrivo a Londra in occasione della LDF 2016, alla scoperta del MINI Living “Forests” di Asif Khan.

london-big-bang

Ritornare a Londra dopo 14 anni è stato qualcosa di sorprendente. Ho avuto l’occasione di riscoprirla con occhi diversi e ritrovarla più innovativa e dinamica. Nuovi grattacieli, una Londra che mantiene ancora sì il suo stile old British ma allo stesso tempo percepisci l’anima della città in pieno sviluppo.

london-house
london-liverpool-street

Il quartiere di Shoreditch ha ospitato le tre installazioni Forests di Asif Khan posizionate in tre differenti punti della città, ad accogliere visitatori curiosi ad essere trasportati in un’altra dimensione. L’obiettivo dell’architetto Asif Khan è stato quello di creare “terzi spazi” in cui potersi rilassare, connettere con il mondo, e lavorare, isolati dalla realtà circostante ma al tempo stesso dentro la città.

The Forests MINI Living by Asif Khan

Nella Relax Space mi sono concesso un momento di pieno relax. Un’esperienza unica, un momento per rigenerarsi, avvolto da uno spazio accogliente, tra il verde ed una voce guida che ti porta al raggiungimento di un piacevole rilassamento.

relax-space03
relax-space03
relax-space05
relax-space06
relax-space

Connect Space è un luogo dove poter conoscere le persone, connettersi e fare networking.

connect-space05
connect-space
connect-space06
details-forests-connect
connect-space07

Il giorno dell’inaugurazione del MINI Living abbiamo fatto un aperitivo nella Connect Space 🙂

Create Space è un ambiente concepito per dare sfogo alla tua creatività e poter lavorare, uno spazio che può essere organizzato in base ai tuoi bisogni.

create-space
create-space05
create-space04
create-space02
create-space08

Infine andare alla ricerca di luoghi in perfetto stile MINI, ovvero quello del perfetto gentleman, è stato davvero un gioco da ragazzi. Ecco alcuni scatti delle location immortalate a Londra in quei giorni.

savile-row
fortnum-mason
notting-hill
english-doors
auguste-london
london-2
trafalgar-square
burlington-arcade

Da Londra alla scoperta del MINI Living fino ad approdare al Grand Hotel Elle Decor a Milano, una mostra ospitata al Palazzo Morandi nel quadrilatero della moda.

via-della-spiga2

Il Grand Hotel secondo Elle Decor Italia, firmato Piero Lissoni e Patricia Urquiola

Elle Decor Grand Hotel è una mostra-installazione articolata nell’Hôtel Particulier di Piero Lissoni, con spazi conviviali e di ricevimento, e nelle Stanzas di Patricia Urquiola, camere e ambienti più privati disegnati a misura di viaggiatore.

Devo ammettere che visitare il Grand Hotel è stata un’esperienza unica. Entrare in questi spazi e farsi trasportare lungo il percorso immaginando storie e situazioni in stanze per uno, per due, per tre… per poi fermarsi per un attimo restando seduti nel giardino immerso nel verde oppure nel silenzio della biblioteca. Un vero è proprio Grand Hotel, curato in tutti i minimi dettagli fatto di racconti e storie di viaggiatori.

elledecorgranhotel_01
elledecorgrandhotel_03
elledecorgranhotel_02
elledecorgrandhotel-stanza_01

“Un Hôtel particulier è un tipo di costruzione che si trova in Francia e consiste in un’abitazione lussuosa e di vaste dimensioni a foggia di villa ma costruita nel tessuto cittadino. Ho concepito un albergo che non sia un albergo, piuttosto un ostello aristocratico, semplicemente cambiando l’estetica degli spazi e usando la cifra stilistica di architetti italiani a cavallo tra il sedicesimo e diciassettesimo secolo”, descrive così l’hotel Piero Lissoni.

elledecorgrandhotel_05
elledecorgrandhotel_04

“Ho pensato alla camera del Grand Hotel immaginandomi un susseguirsi di stanze con momenti sparsi di un racconto… Da qui l’ambiguità del titolo: “Stanzas”, che riecheggia come un termine spagnolo, ma che invece corrisponde alle varie ‘strofe’ di “Stanzas in Meditation”, raccolte di poesie di Gertrude Stein, che mi sono tornate in mente mentre prendeva forma l’idea del progetto”, descrive così le stanze Patricia Urquiola.

Anche a Milano sono andato alla ricerca delle location in perfetto stile MINI Clubman! Ecco alcuni miei scatti:

tram-milan
palazzo-reale-milano
museo-900
galleria-umberto
navigli_02
brera_01
pazzia-gae-aulenti
corner-art-milan
brera_02
arco-della-pace

Concludo con alcuni scatti della nuova MINI Clubman esposta fuori al Palazzo Morando nei giorni della mostra del Grand Hotel Elle Decor.

mini-clubman_01
mini-clubman_02
mini-clubman_03

Al prossimo viaggio,

David

Condivisioni

You Might Also Like

Pin It on Pinterest