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Pancake proteici come farli velocemente per colazione

9 dicembre 2017 7.173
Ricetta Pancake Proteici
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Questa che a breve vi illustrerò è una ricetta veloce per fare pancake proteici gustosi, morbidi e alti. I pancake proteici sono ideali per tutti e perfetti da mangiare a colazione oppure come spuntino.

Fino a qualche anno fa non davo alcuna importanza alla colazione, eppure è il pasto più importante della giornata. Spesso la saltavo oppure mi limitavo a mangiare davvero poco, fino a quando ho scoperto che la colazione è il momento della giornata più importante perché il nostro corpo dopo aver dormito è a digiuno da circa 7/8 ore.

Pancake Proteici Come Farli

Questa ricetta è indicata per chi è alla ricerca di pancake proteici senza l’uso di proteine in polvere per una colazione light che offre una carica di energia per poter affrontare al meglio la giornata!

Ricetta pancake proteici senza latte, senza glutine e senza lievito

Perfetti anche per chi è intollerante al lattosio e al glutine. Gli ingredienti sono pochi e necessari per rendere questi pancake alti e morbidi senza l’uso di lievito. Ad alta digeribilità sono gustosi e fanno la loro bella figura.

Ingredienti per pancake proteici per due persone

Ecco cosa occorre per fare ottenere circa 6/7 pancake:

  • 100 gr di farina di riso
  • 150 gr di albume
  • mezza banana schiacciata
  • un bicchierino di latte di mandorla
  • un pizzico di bicarbonato
  • un po’ di cannella
  • burro di arachidi

Procedimento:
Innanzitutto montare l’albume, il bianco d’uovo con delle fruste, fino a quando non è del tutto schiumoso e compatto. Aggiungere un po’ alla volta la farina di riso e man mano il latte di mandorla. Aggiungere mezza banana schiacciata e continuare ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno, fino a raggiungere un composto abbastanza compatto. L’aggiunta della banana schiacciata (basta ottenere una crema di banana usando una normale forchetta), renderà i pancake naturalmente dolce senza l’aggiunta di zuccheri raffinati.

L’importante è che il composto risulti sempre un po’ schiumoso, quindi non liquido o molto denso. Aggiungere un pizzico di bicarbonato, cannella a piacere. L’impasto è pronto in meno di 7 minuti.

Pancake Proteici Farina di Riso

Mettere sul fuoco una padella antiaderente, mi raccomando sulla scelta della padella che è fondamentale per non far attaccare i pancake. Con un colino medio dosare il composto da adagiare nella padella. Cuocere per circa un minuto/un minuto e mezzo a lato con fiamma media. I pancake inizieranno a gonfiarsi man mano che saranno cotti. Mi raccomando a non bruciarli devono presentarsi dorati ad entrambi i lati. Una volta cotti porli uno sull’altra e guarnirli.

Qui siete liberi di condirli come vi pare, ovviamente vi consiglio qualora stiate seguendo una dieta proteica di usare il burro di arachidi, oppure sciroppo d’acero. Guarnire infine con fettine di banane e frutti di bosco.

Ingredienti alternativi per i pancake proteici

In alternativa alla farina di riso potreste metterci quella di avena. Al burro di arachidi potreste usare il burro di mandorle o marmellata senza zuccheri. In alternativa al latte di mandorla, potreste usare il latte di avena oppure di riso.

Questi pancake sono perfetti soprattutto per chi svolge un’attività fisica. Personalmente li mangio a colazione e fanno parte del mio piano alimentare consigliato dal mio PT Online Emil Lazzaroni, che mi segue mensilmente con la dieta e l’allenamento.

Spero che questa ricetta sia di tuo gradimento e sono curioso di sapere se l’hai provata e cosa ne pensi. Lasciami pure un tuo commento qui in basso, anche per avere dei consigli e se hai qualche dubbio.

A presto,

David! 

 


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